
Vitigno: 100% Nebbiolo
Anno di impianto: primi anni ‘70 e 1988
Tipo di allevamento: guyot
Vinificazione: macerazione con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata per 20-25 giorni, partendo da una macerazione a freddo (10 °C) nelle prime 48 ore. Durante questo periodo si procede ad un’estrazione molto soffice facendo solamente un paio di rimontaggi giornalieri. Poi si svina e sempre in vasche d’acciaio si svolge la fermentazione malolattica. Successivamente, verso dicembre, il vino viene messo in piccole botti di rovere, 30% nuove e 70% di secondo e terzo passaggio, dove rimane ad affinarsi per un totale di 24 mesi. Dopo essere stato decantato in inox il vino può essere imbottigliato senza filtrazioni o chiarifiche
Colore: rosso rubino di buona intensità e leggere note granato.
Profumo: fruttato con eccellente intensità e delicata armonia. Note di piccoli frutti rossi con prevalenza di cassis e ribes nero. Finale con delicata speziatura.
Sapore: delicato, morbido, con eccellente equilibrio tra alcool e tannino. Buona persistenza e mineralità con finale elegante. Complesso ma estremamente delicato, manifesta tutta l’appartenenza al territorio di La Morra con la sua freschezza ed eleganza.
Temperatura di servizio: 16°-18°. È piacevole apprezzarne la freschezza iniziale e sperimentare l’evoluzione degli aromi man mano che il vino si scalda nel bicchiere.
Evoluzione: viene commercializzato con potenzialità di crescita eccellenti per molti anni, ma già da subito dimostra piacevolezza e spiccata personalità.
Disponibile anche in formato magnum.