
Vitigno: 100% Nebbiolo
Anno di impianto: anni ‘80.
Tipo di allevamento: guyot
Vinificazione: macerazione con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata per 20 giorni. Durante questo periodo si è verificata un’estrazione molto soffice accompagnata da rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura si è svolta la fermentazione malolattica in vasche d’acciaio. Successivamente il vino è stato passato in barriques, 30% nuove e 70% di secondo e terzo passaggio, dove ha riposato per un totale di 24 mesi. In seguito alla decantazione in vasche di acciaio inox il vino è stato imbottigliato per un ulteriore affinamento di oltre due anni e mezzo.
Colore: rubino di buona intensità e leggere note granato.
Profumo: penetrante ed avvolgente con grande spinta aromatica, dove sui classici frutti rossi prevalgono le note di fiori recisi, fieno e spezie dolci.
Sapore: strutturato e nobile, vigore e pienezza sono accompagnate da sapidità e mineralità. L’eccellente terroir e particolare microclima conferiscono una complessità unica.
Temperatura di servizio: 16°-18°. È piacevole sperimentare l’evoluzione degli aromi man mano che il vino si scalda nel bicchiere.
Evoluzione: dichiaratamente austero, dove le note morbide e dolci crescono nel tempo conferendo grande complessità e godibilità, nonché notevole longevità.
Disponibile anche in formato magnum.